Ma come, una libreria per bambini propone attività per adulti?
Anche in una libreria per bambini non mancano momenti dedicati agli adulti.
Qui troverete una selezione di iniziative, corsi e proposte pensate per arricchire il vostro mondo: laboratori di arte e creatività per insegnanti, laboratori di scrittura creativa.
Perché il piacere della scoperta e della cultura non ha età!
LABORATORIO DI ARTE E CREATIVITÀ PER INSEGNANTI
- A cura di Alessia BUSSINI
Questa proposta nasce per sostenere e avvalorare l’attività educativa degli insegnanti, contribuendo con workshop creativi.
Proponiamo tre moduli, tre contenitori tematici, per i quali abbiamo elaborato idee, tecniche di disegno e giochi teatrali che gli insegnanti potranno proporre in classe.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
- A cura di Stefano VALENTI
Il laboratorio che vince la paura della pagina bianca attraverso l’analisi e la rielaborazione di testi narrativi, fornendo, passo dopo passo, gli strumenti necessari al proprio racconto.
EXTRAordinario
PER USCIRE DALLE PRATICHE COMUNI
LABORATORIO DI ARTE E CREATIVITÀ PER INSEGNANTI
A cura di Alessia Bussini*
Questa proposta nasce per sostenere e avvalorare l’attività educativa degli insegnanti, contribuendo con workshop creativi. Proponiamo tre moduli, tre contenitori tematici, per i quali abbiamo elaborato idee, tecniche di disegno e giochi teatrali che gli insegnanti potranno proporre in classe.
Con questa proposta, sosteniamo il fare insieme, dando spunti pratici che possano essere di compendio all’attività dell’insegnante in classe.
Tutti i moduli daranno un breve spazio alla parte teorica, che servirà da introduzione, e uno spazio largo alla parte pratica di sperimentazione.
Di seguito presentiamo i tre moduli: Lettering (lettere e numeri), Lettura ad alta voce, Storyboard e Moodboard.
==> LETTERING
Lettering è l'arte di disegnare lettere e caratteri in modo creativo e artistico. Il lettering dedica l’attenzione verso il “segno” lettera facendola agire come un’illustrazione, un disegno appunto.
Applicheremo questa tecnica anche ai numeri.
___Obiettivi
Questo modulo sviluppa la sperimentazione di questa tecnica di disegno e composizione, per conoscere le lettere e i numeri dal punto di vista del segno/disegno.
Permette di sviluppare la propria creatività attraverso la trasformazione di lettere e numeri esplorando l’uso di diversi strumenti di disegno.
Avvicina gli studenti ad un diverso approccio alla lettera e al numero, in modo creativo e senza giudizio, che possa essere complementare all’insegnamento della scrittura.
___Workshop
Disegneremo a mano, progetteremo, impareremo ad usare la palette di colori indicata, e a gestire l’equilibrio di forme e proporzioni. Conosceremo la storia e l’evoluzione grafica di alcune lettere e numeri, e osserveremo il lavoro di alcuni artisti.
==> LETTURA AD ALTA VOCE
Un laboratorio di lettura ad alta voce è un'opportunità per stimolare l'ascolto, la comprensione e l'amore per la lettura, specialmente con bambini e in contesti educativi.
Una piacevole lettura ad alta voce, da parte dell’insegnante, porta la classe in uno spazio di racconto e di immaginazione, ed aiuta l’insegnante a catturare l’attenzione.
Nello stesso modo, per il concetto di insegnare facendo, si può stimolare la classe a leggere ad alta voce, creando un clima di non giudizio, divertimento, piacere della lettura/ascolto.
___Obiettivi
Gestire la voce: volume e tono
Dare “colore” alla narrazione: i respiri, le pause, i silenzi, il ritmo della narrazione
Come scegliere testi adatti da leggere: età dei fruitori, gruppo
Interessare alla lettura in contesti di difficoltà di apprendimento
___Workshop
Proporremo giochi e momenti di lettura ad alta voce, favorendo l’agio, in un contesto di non giudizio e di sperimentazione. Useremo giochi teatrali sulla voce, giochi teatrali sull’ascolto e sulla concentrazione. Comprenderemo l’importanza di un buon setting, (ovvero creare lo spazio migliore per l’ascolto). Faremo prove di brainstorming: cosa sto leggendo? Di cosa parla la storia? Dove mettere gli accenti (usando tono, volume, ritmo)?
Attraverso giochi di ruolo, disegni o scrittura creativa.
==> STORYBOARD E MOODBOARD
In questo modulo, vedremo come il disegno possa diventare strumento di narrazione di una storia, mettendo gli accenti su cosa accade prima, cosa dopo, cosa è importante nella storia, cosa meno. Chiede di scegliere il punto di vista, le inquadrature (primo piano, campo lungo etc) per fare in modo che le immagini siano narranti.
___Obiettivi
Raccontare per immagini
Comprendere lo sviluppo della storia, dei personaggi, dell’ambientazione
Avvicinare gli studenti ai silentbook
___Workshop
Disegneremo una storia in modi diversi: con scene sequenziali (storyboard) e con un disegno unico che racchiuda lo stile, il “mood” della storia (moodboard). Useremo colori, disegno e collage.
Apriremo una panoramica sul silentbook: cos’è? Come si legge? Che opportunità da in un contesto educativo e di narrazione.
_STRUTTURA
Ogni modulo avrà una durata di tre ore, in presenza, presso gli spazi della libreria Extraterrestre (Sedriano).
Orari e giorno da definire.
Partecipanti: Il gruppo di partecipanti sarà a numero chiuso, per permetterci di lavorare con tempi e in spazi di agio per tutti.
Materiali: Ogni partecipante dovrà portare con se un quaderno/blocco per gli appunti ed un astuccio con dotazione di base: matita, gomma, temperino, colori se possibile, -matite pennarelli etc-, penna.
Tutti gli altri materiali verranno forniti ai corsisti.
Nb: I materiali che useremo durante i workshop, sono reperibili anche a scuola, così che possiate davvero mettere in pratica le tecniche apprese.
Investimento: E’ possibile partecipare ad un singolo modulo, a due o a tutti e tre. Il costo per ogni modulo singolo è di €40,00 . Per chi volesse partecipare a tutti e tre i moduli, il costo è di €110,00
E’ possibile pagare con la carta del docente
*ALESSIA BUSSINI è diplomata in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti Brera di Milano. La sua esperienza artistica è tra teatro, decorazione, illustrazione, pittura, street performance (infiorata con segatura colorata), costume designer ed educazione all’espressività nelle scuole.
Fondatrice di Amaranto, vera officina creativa, una bottega laboratorio, fucina di tutte le idee e concretizzazione di un percorso che unisce le diverse esperienze artistiche.
Fondamentali per la crescita artistica e lavorativa sono le contaminazioni/collaborazioni con artisti e professionisti di diverse aree: scrittura, teatro, moda, calligrafia, architettura.
PER USCIRE DALLE PRATICHE COMUNI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
A cura di Stefano Valenti*
Il laboratorio che vince la paura della pagina bianca attraverso l’analisi e la rielaborazione di testi narrativi, fornendo, passo dopo passo, gli strumenti necessari al proprio racconto.
__La scrittura narrativa, mostrare e non dire
- Vincere la paura della pagina bianca
- Validare le regole della scrittura
- Verificare il progetto narrativo
_Corso livello base
- Perché scrivere
- Il romanzo contemporaneo
- La scelta della storia
- L’immaginario narrativo
- L’organizzazione delle idee
- L’impostazione del testo
- La costruzione del personaggio
- La costruzione dell’ambientazione
- Il punto di vista
- La voce narrativa
- Il ritmo narrativo
- La discussione e l’analisi dei progetti
_Primo incontro
Teoria narrativa. Show don’t tell (mostra non dire).
Presentazione dei principali autori trattati nel corso: Jean-Paul Sartre, Ernest Hemingway, Thomas Bernhard, Agota Kristof, Cormac McCarthy, Annie Ernaux,
__Analisi e rielaborazione di
Il sentiero dei nidi di ragno, Italo Calvino e di Una questione privata , Giuseppe Fenoglio.
_Secondo incontro
Revisione testi
Teoria narrativa. Fabula e intreccio.
Il fermo immagine momento primario della realtà. Descrizione di una immagine fotografica a chi non può vederla.
__Analisi e rielaborazione de
Gli indifferenti, Alberto Moravia e de L’Agnese va a morire, Renata Viganò.
_Terzo incontro
Revisione testi
Teoria narrativa. Il narratore e il punto di vista
L’esercizio della traduzione nella costruzione del testo narrativo.
__Analisi e rielaborazione di
Se questo è un uomo, Primo Levi e de Il sergente nella neve, Mario Rigoni Stern.
_Quarto incontro
Revisione testi
Teoria narrativa. I personaggi, il periodo, il tempo narrativo
Le tecniche narrative del Novecento
__Analisi e rielaborazione di
Cronaca familiare Vasco Pratolini e di La luna e i falò Cesare Pavese.
_Quinto incontro
Revisione testi.
Teoria narrativa. Il tempo verbale, la frase, l’aggettivo.
Descrizione del personaggio attraverso caratteristiche fisiche e comportamentali, caratterizzazione dell’ambiente.
__Analisi e rielaborazione di
Memoriale Paolo Volponi e de Il male oscuro , Giuseppe Berto.
_Sesto incontro
Revisione testi.
Presentazione progetto
_Competenze
- Progettazione del racconto narrativo
- Redazione del progetto narrativo
- Revisione del progetto narrativo
_Consegne
Sì, durante il corso, a cadenza settimanale.
_Obiettivo
Redazione di un incipit di romanzo o di un racconto
_Struttura
Ogni modulo avrà una durata di due ore, in presenza, presso gli spazi della libreria Extraterrestre (Sedriano)
Orari e giorno da definire
Partecipanti: Il gruppo di partecipanti sarà a numero chiuso, per permetterci di lavorare con tempi e in spazi di agio per tutti.
Investimento: E’ possibile partecipare ad un singolo modulo, a due o a tutti. Il costo per ogni modulo singolo è di €50,00. Per chi volesse partecipare a tutti i moduli il costo è di €280,00.
E’ possibile pagare con la carta del docente
*Stefano Valenti, valtellinese, ultimati gli studi artistici si è dedicato alla traduzione letteraria. Il suo romanzo d’esordio,
La fabbrica del panico (Feltrinelli 2013), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2014, il Premio Volponi Opera Prima 2014 e il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2015. Ha ancora pubblicato con Feltrinelli Rosso nella notte bianca
(2016). Nel 2023 è uscito il suo terzo romanzo, Cronache della sesta estinzione (il Saggiatore).
Insegna scrittura creativa, tecniche narrative e traduzione letteraria presso scuola Mohole a Milano.